Sistemistica

Mamix nasce insieme alla rete e ne sperimenta fin da subito l’utilizzo per la condivisione delle informazioni. Nella nostra prima esperienza negli anni ’90 è stata realizzata interconnessione degli uffici dislocati in varie parti d’Italia dei servizi di condivisione dati, centralino voip e integrazione tra gestionali mediante canali del dato virtuali e privati quando ancora il cloud era solo una nuvola. La passione e la sperimentazione in ambito open source hanno permesso la crescita in sicurezza della condivisione mediante servizi multipiattaforma come lo è da sempre Linux.

Realizziamo i cablaggi strutturati e i rack dati per collegare i dispositivi in ambito aziendale e in pubblica amministrazione collaudandoli e certificandoli. Tali cablaggi sono realizzati insieme alle ditte elettriche nostre partner e permettono di collegare in sicurezza gli apparati che forniamo. Riteniamo indispensabile la conoscenza dei mezzi fisici di trasporto dei dati per poter operare con sicurezza e competenza su di essi.

La sistemistica prevede un’approfondita conoscenza dei protocolli di comunicazione, Mamix lavora e applica costantemente soluzioni basate su tali protocolli interconnettendo in sicurezza con canali privati e con sedi e servizi dislocati in luoghi diversi. La nostra conoscenza dei protocolli arriva dalla approfondita conoscenza dei sistemi linux ed è stata trasportata sui servizi windows e mikrotik.

I limiti fisici delle reti non ci hanno mai spaventato, instradiamo mediante router e apparati perimetrali di sicurezza in reti di media complessità e dove usiamo ponti radio e canali LTE/4G con riporto criptografato dei dati che siano essi streaming video di telecamere o connettività di gestionali o semplici condivisioni dati. I ponti radio ci permettono una flessibilità nella progettazione nelle reti e hanno imposto un’approfondita conoscenza dei protocolli per poter lavorare in sicurezza nell’etere.

I servizi erogati mediante i server si appoggiano sulla nostra infrastruttura fisica o virtuale e vengono da noi gestiti in particolare realizziamo server di dominio pdc/bdc windows in scenari di alta affidabilità, mail server centralizzati o su cloud, perimetri di sicurezza mediante firwale e wpn centralini voipi virtualizzati o su cloud, oltre alla gestione di tutti i client connessi.

Mamix è reseller autorizzata di servizi cloud quale google workspace, office 365, microsoft 365, realizzando e gestendo macchine virtuali su amazon, aruba e i più grandi fornitori di servizi cloud. La competenza sistemistica ci aiuta a mantenere in efficienza e sotto controllo infrastrutture ibride con componenti cloud e fisiche come si sta delineando lo scenario attuale e come sempre più stanno diventando le reti.

L’evoluzione dell’intervento di manutenzione per Mamix si è concretizzato nel control room permettendo un monitoraggio e supervisione costante delle reti da noi amministrate. La soluzione adottata trasforma l’attività sistemistica in quella che noi chiamiamo sistemistica 4.0 rendendo possibile la supervisione e il mantenimento in sicurezza costante di scenari ibridi, fisici, virtuali/cloud. La soluzione adottata per l’efficienza continua degli impianti come ora richiesto.